BOKARICA
Le prime testimonianze dell’esistenza di Casa Bokarica (letto “Bòcarizza”) risalgono al XV secolo e l’odierno aspetto risale agli inizi del XIX secolo. La cascina è un esempio dell’architettura tradizionale di Konavle ed è formata da una serie di edifici che vanno a formare un circolo, nel cui contesto si trova un piccolo orto botanico mediterraneo con 200 diverse specie di piante, nonché un museo della vita tradizionale di Konavle, oggi di divenuto già di rilevanza regionale.
L’edificio offre tutte le comodità dell’odierno stile di vita, ma è arredato con mobili rurali della prima metà del XX secolo. Gli ospiti possono usufruire di tre camere dotate di bagno privato, della spaziosa sala da pranzo, della lavanderia e della cucina con apertura sull’orto e la piazzetta della cascina.
Nelle cantine della casa si trova il piccolo e speciale museo etnografico, nel quale si può visionare la collezione di oggetti d’uso quotidiano tra il XIX e l’inizio del XX secolo. La mostra offre uno spaccato della storia familiare e del modo di vivere di una volta tra gli abitanti di Konavle.
Nell’azienda agricola di famiglia si producono la frutta e verdura, nonché l’olio di oliva, necessari all’uso familiare e degli ospiti.
La casa ed il museo si trovano nel comune di Gruda, all’indirizzo Tušići 38, e dominano sulla spianata della valle. La distanza dalla spiaggia più vicina, situata a Radovčići, è di circa 4 km, mentre dalla pittoresca e selvaggia spiaggia di Pasjača a Popovići circa 5 km. Le spiaggie di Molunat distano circa 19 km ed il centro storico di Ragusavecchia (Cavtat) 15 km.
Nel centro abitato di Gruda si trovano una banca, la posta, un ambulatorio medico, vari ristoranti e caffè non lontani dalla casa, vari negozi di alimentari.
L’aeroporto di Dubrovnik-Čilipi si trova a 10 km dalla cascina, mentre il centro storico patrimonio culturale dell’umanità sotto protezione UNESCO di Ragusa (Dubrovnik) si trova a 25 km dalla cascina.
Se amate il turismo rurale e responsabile, il riposo “attivo”, che include passeggiate panoramiche, trekking, gite in bici, nuoto, sport subacquei , kayaking marino, l’equitazione, la pesca, i gusti della ricca gastronomia tradizionale, la scoperta delle particolarità culturali e paesaggistiche della regione a seguito della guida-Signor Bokarica, avrete occasione di provare ognuna di queste cose durante la vostra permanenza nella Casa Konavlina Bokarica.
|